Modellismo

CARONADA INGLESE DEL XVIII SEC.
Scala 1.17













CANNONE DA COSTA AMERICANO 1780-1812
Scala 1:17
 
 
Questo piccolo pezzo ad avancarica venne largamente impiegato per oltre trent'anni a difesa di ogni porto americano, lungo le coste orientali. Come solitamente faccio ho recuperato dall'originale scatola di montaggio esclusivamente la canna e le parti metalliche, comunque trattate successivamente, ed ho ricostruito interamente l'affusto, gli accessori necessari al corretto funzionamento del cannone e una parte di fortezza (ipotetica) dove il pezzo operava. Quest'ultima è stata eseguita incidendo, scolpendo ed infine testurizzando dei pannelli di eulithe ed infine è stata dipinta, invecchiata e resa più realistica con effetti vari di muffe, umidità, colature, muschio, attraverso svariati passaggi e l'utilizzo di diverse tecniche fino ad ottenere l'effetto finale.
 
 






 
 
SEZIONE ARMATA WASA
Scala 1:24

Il Wasa, vascello reale svedese da 64 cannoni, affondò nella rada di Stoccolma il giorno stesso del varo, a causa, si dice, di una violenta raffica di vento. Lo scafo, mal invelato, si inchinò paurosamente e l'acqua si riversò all'interno attraverso i portelli aperti; colò a picco rapidamente adagiandosi su un fondale di 35 mt: era il 10 agosto 1628.
Benchè alcune bocche da fuoco e pochi altri oggetti fossero già stati recuperati in passato solo nel 1956 fu possibile riportare lo scafo in superficie; appositamente per ospitarlo, nel 1958 fu istituito il Museo Wasa, in cui lavora un'equipe di studiosi per il restauro e la ricostruzione della nave.
E' appunto sui più recenti piani grafici editi dal museo svedese che si basa lo spaccato del Wasa. Il modello riproduce in scala 1:24 un settore della murata di sinistra con parte della coperta e del sottostante ponte di batteria; oltre alla struttura dello scafo composto da vari elementi come bagli, corsie, trincarini, braccioli, tavolato, fasciame etc., particolare attenzione è stata dedicata al cannone e all'affusto, con i relativi accessori e manovre per il suo funzionamento nonchè alla ricostruzione di tutto il relativo equipaggiamento.






















CANNONE NAPOLEONICO DA 12" SECOLO XVIII
Scala 1:17










CANNONE DA MARINA FRANCESE DA 36 LIBBRE -1750-
Scala 1:17















DIORAMA II GUERRA MONDIALE
Scala 1:35